Industry 4.0 a Mondovì e Cuneo

Se hai un’azienda e ti stai chiedendo come diventare maggiormente competitivo sul mercato, sicuramente, devi fare attenzione alla digitalizzazione industriale. Attualmente sono tante le imprese che stanno acquisendo più consapevolezza in materia, al punto di ritrovarsi a fronteggiare il concetto di industry 4.0.

Se hai deciso di puntare su questo processo di modernizzazione per la tua attività e vuoi ottenere una maggiore efficienza produttiva, ovviamente, ottimizzando i costi, allora industry 4.0 è ciò che fa per te.

Noi di Consul B&I possiamo spiegarti di cosa si tratta e quali sono tutti i vantaggi correlati alla nuova rivoluzione industriale. Affidati a un servizio di consulenza specializzato proprio su tali tematiche e scopri un nuovo concetto di produttività.

Industry 4.0 a Mondovì e Cuneo

Industry 4.0: cos’è

Di industria 4.0 se ne parla sempre di più ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta. In questo processo di digitalizzazione, si intende incentivare una connessione tra sistemi fisici e digitali intelligenti, sempre interconnessi tra loro e collegati alla rete. Tutto ciò è utile per garantire, a ogni parte dei sistemi produttivi, dei veri e propri adattamenti in tempo reale in modo efficiente, così da fornire sempre utili informazioni alle risorse umane, permettere alle macchine di operare con una certa efficienza e quindi riducendo sprechi di ogni genere.

Come puoi capire il processo di modernizzazione coinvolge sia software che hardware, con l’industry 4.0 è possibile impiegare robot interattivi e interconnessi, utilizzare stampanti 3D in grado di velocizzare le fasi di realizzazione di un prototipo industriale. Inoltre i Big Data analizzeranno tutti dati provenienti da ogni fase produttiva in modo da ottimizzare risorse impiegate e tempi. Grande attenzione viene riservata anche sul tema della cyber security che deve essere implementata.

Infine ogni informazione viene integrata in un processo che va dal fornitore fino al consumatore, favorendo una comunicazione multidirezionale tra i processi produttivi e il prodotto finito. Se stai pensando di entrare in questo sistema devi sapere che esistono dei finanziamenti vantaggiosi a cui accedere. Avere una guida al tuo fianco è necessario poiché si tratta di procedure, a volte, difficoltose. Noi di Consul B&I siamo a tua disposizione per aiutarti a entrare nel mondo dell’industry 4.0.

Industry 4.0: i finanziamenti dedicati

Per far sì che la tua impresa diventi sempre più competitiva sono state messe in campo ingenti risorse economiche da parte dello Stato. Pertanto se hai deciso di acquistare nuove tecnologie utili all’attività lavorativa, allora devi sapere che a tua disposizione hai vantaggiosi sgravi fiscali e fondi a cui accedere.

È possibile valutare l’iperammortamento o il superammortamento. Nel primo caso è possibile avere una supervalutazione pari al 250% riguardo a investimenti su nuovi materiali e altri dispositivi in grado di realizzare gli obiettivi produttivi dell’industry 4.0. È attivo sia per acquisti che per leasing. Con il superammortamento, la supervalutazione del 140% è riservata a coloro che decidono di investire in beni strumentali materiali e immateriali come software e sistemi IT.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart